Le uscite editoriali di aprile

Aprile dolce dormire? Mammagari! Ecco, indefessa, la mia listina prêt-à-porter delle uscite editoriali che hanno solleticato il mio interesse.

Sebbene l’aprile dell’editoria sia solo una angosciata ed esangue attesa verso il Salone del Libro, un rincorrere di scadenze, lanci, preparativi, ansie da prestazione, ultimi appuntamenti da fissare e altre cose noiose, i libri escono lo stesso – anche se il meglio, quei furbacchioni, se lo tengono in canna per il maggio.

Trattandosi di libri “che mi interessano”, significa ovviamente che quelle elencate di seguito non sono tutte le uscite delle case editrici citate (o che pubblicano in terra italica), ma quelle che vorrei, prima o poi, leggere. Si tratta solo di narrativa, quindi romanzi e racconti, no saggistica, no graphic novel (anche se ultimamente sento pure il bisogno di altro, ma intanto continuo a segnarmi solo narrativa – è anche vero che l’ibridazione è sempre più spinta, e ci sono segnalate opere che non sono propriamente “romanzi puri” – fra mille virgolette). No ristampe, no nuove edizioni se non particolarmente degne di nota. Ci sono dei libri che forse non acquisterei ma a cui vorrei comunque dare una possibilità. Mi rendo conto che invece ci sono delle cose a cui una possibilità non gliela voglio dare manco per sbaglio. Scusatemi.

Anche a ‘sto giro, se secondo voi mi sono persa qualcosa di fondamentale, segnalatemelo, così come se vi sembra che abbia incluso qualcosa di trascurabile. Per la vostra comodità ho messo il link diretto alla scheda on-line del sito della casa editrice. Approfittate del mio disagio mentale e fatevi la vostra sottolista :).

Buone letture,

B.

CASE EDITRICI INDIPENDENTI

Adelphi

Alessandro Polidoro Editore

Chiarelettere

e/o

Edizioni Clichy

Fandango libri

Fazi

Keller

Iperborea

Il Saggiatore

La Nave di Teseo

La nuova frontiera

Lindau

Marcos y Marcos

Minimumfax

NNE

Racconti

Safarà editore

Sellerio

Sur

 

GRUPPI EDITORIALI

 

Einaudi

Giunti/Bompiani

Guanda

Mondadori

Neri Pozza

Ponte alle Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.