Le uscite editoriali di marzo

Ecco a voi l’elenco più temuto e rispettato di Cose con la B, ovvero la mia personalissima e adorabile selezione delle uscite del mese appena concluso.

Trattandosi di libri “che mi interessano”, significa ovviamente che quelle elencate di seguito non sono tutte le uscite delle case editrici citate (o che pubblicano in terra italica), ma quelle che vorrei, prima o poi, leggere. Si tratta solo di narrativa, quindi romanzi e racconti, no saggistica, no graphic novel. No ristampe, no nuove edizioni se non particolarmente degne di nota (anche questo mese qualche nuova edizione degna l’ho inserita – tipo Targhetta, occhi a cuore!). Ci sono dei libri che forse non acquisterei ma a cui vorrei comunque dare una possibilità. Mi rendo conto che invece ci sono delle cose a cui una possibilità non gliela voglio dare manco per sbaglio. Scusatemi.

Anche a ‘sto giro, se secondo voi mi sono persa qualcosa di fondamentale, segnalatemelo, così come se vi sembra che abbia incluso qualcosa di trascurabile. Per la vostra comodità ho messo il link diretto alla scheda on-line del sito della casa editrice. Approfittate del mio disagio mentale e fatevi la vostra sottolista :).

ATTENZIONE: mi erano venuti seri dubbi sulla collocazione di Adelphi già dal Book Pride di Genova – visto che era lì alla fiera dell’editoria indipendente, ma quando ho stilato l’elenco delle mie letture fatte e potenziali del ’18 me ne sono amabilmente sbattuta. Poi però il tarlo continuava a corrodermi e a ‘sto giro ho speso due minuti per googlare e niente, Adelphi dal 2015 è una casa editrice indipendente (ma io nel 2015 mi sono persa un po’ di cose). Quindi è stata spostata di collocazione anche nei precedenti post (se invece continuo a non averci capito nulla vi prego ditemelo).

ATTENZIONE/bis: ho finalmente approcciato Edicola Ediciones, la casa editrice più amata dai bookblogger, a quanto pare: la trovate raccontata in lungo e in largo nell’internet, non vi metto link perché si trova la qualsiasi. Io arrivo tardi ma a Book Pride li ho conosciuti e amati in tre due uno.

Buone letture e buon week-end!

B.

CASE EDITRICI INDIPENDENTI

 

Adelphi

Alessandro Polidoro Editore

Casa Sirio

Cliquot

Edicola Ediciones

Edizioni Black Coffee

Edizioni Clichy

Edizioni di Atlantide

Effequ

Elliot

Fandango libri

Fazi

Giuntina

Keller

Iperborea

Il Saggiatore

L’Orma

La nuova frontiera

LiberAria

  • Osvaldo Soriano, Nero, il gatto di Parigi

Lindau

Marcos y Marcos

Minimumfax

Neo

NNE

Sellerio

SEM

Sur

 

GRUPPI EDITORIALI

 

Einaudi

Feltrinelli

Giunti/Bompiani

Marsilio

Mondadori

Neri Pozza

Solferino

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.